Corsi accademici

Il corso Accademico è rivolto a coloro che desiderano approfondire e perfezionare le conoscenze inerenti il mondo della pubblicità. Verranno a conoscenza dei ruoli, delle competenze, e di tutte le fasi lavorative che giornalmente vengono affrontate nelle agenzie pubblicitarie, permettendo di vivere la realtà professionale ed assaporarne le diverse figure.

Il percorso formativo ha la durata di 600 ore articolate in due moduli annuali da 250 ore ciascuno ed un terzo modulo, facoltativo, “master” di specializzazione della durata di 100 ore.

Ogni modulo ha un percorso formativo ben delimitato, 200 ore dedicate alla formazione in sede e 50 ore dedicate alla formazione esterna ed agli incontri. La frequenza obbligatoria dell’80% ed il superamento di un esame sono le condizioni per accedere all’anno successivo ed al rilascio dell’attestato di frequenza. Soltanto alla conclusione dei due moduli, si potrà accedere al master di specializzazione.

La frequenza al corso Accademico sarà suddivisa in 2 lezioni settimanali di 4 ore con orario 9,00/10,50 – 11,10/13,00. Due giorni dedicati esclusivamente allo svolgimento del programma scolastico, ed un terzo giorno o più dedicato ai progetti ed agli incontri professionali, che vengono programmati durante l’anno. Per un totale di circa 8 mesi a partire dal 2 Novembre.

 

Primo modulo

250 ore

  • Il progetto di comunicazione e l’agenzia pubblicitaria
  • La grafica tradizionale e digitale (Adobe Illustrator)
  • La fotografia – 1
  • La post produzione delle immagini (Adobe Photoshop)
  • La composizione e l’impaginazione grafica (Adobe In Design)
  • Il mondo del web: progettazione e gestione siti internet
  • I social
  • Il design nel mondo della pubblicità – 1 (Rendering – Cad)
  • Scrittura creativa, il copywriter – 1
  • La produzione video, lo spot pubblicitario – 1

Secondo modulo

250 ore

  • La grafica tradizionale e digitale (Adobe Illustrator) – funzioni avanzate
  • La fotografia – 2
  • La post produzione delle immagini (Adobe Photoshop) – funzioni avanzate
  • La composizione e l’impaginazione grafica (Adobe In Design) – funzioni avanzate
  • Il mondo del web: progettazione e gestione siti internet – funzioni avanzate
  • Il design nel mondo della pubblicità-2 (Rendering – Cad)
  • Scrittura creativa, il copywriter – 2
  • La produzione video, lo spot pubblicitario – 2
  • I social – funzioni avanzate
  • Ideazione, sviluppo e gestione di un piano di comunicazione (La Campagna Pubblicitaria)

 

Terzo modulo – Master di Specializzazione

100 ore

Il Master è la conclusione migliore per un percorso di studi, dedicato all’applicazione delle competenze e le informazioni acquisite nei precedenti corsi. Le opportunità offerte dal mercato del lavoro, sia come liberi professionisti sia come collaboratori di Agenzie o Studi, devono essere colte nel modo più efficace. In questo senso il master offre le conoscenze e gli strumenti per il primo passo verso un percorso professionale ricco di soddisfazioni.

MASTER PER FASHION PHOTOGRAPHER

La fotografia è la massima sintesi della comunicazione. Il fotografo deve interpretare al meglio l’idea per trasformarla in concetto e renderlo efficace attraverso una sola immagine. Per fare questo sono richieste delle qualità creative e tecniche specifiche. La padronanza degli strumenti, la massima gestione della luce, la conoscenza del linguaggio visivo, il controllo del set fotografico sono alla base di questo Master dedicato della formazione di un fotografo professionista che voglia lavorare nel settore della pubblicità. La post produzione digitale o fotoritocco, rappresenta la seconda metà del percorso formativo. Attraverso un programma mirato alla massima efficienza si insegneranno gli strumenti per gestire tutto il processo fotografico in piena autonomia seguendo i massimi standard qualitativi richiesti dal settore.

MASTER PER DESIGNER

Oggi la pubblicità sfrutta sempre di più lo spazio come veicolo di comunicazione di un prodotto ed il designer è chiamato per rendere reale quello che all’inizio è solo un’idea, un’intuizione. Ci vogliono conoscenze approfondite dei materiali e delle tecniche di lavorazione unite alla capacità espressiva di tradurre in uno spazio o in un oggetto un concetto di comunicazione. In un percorso di affiancamento con il docente seguirai tutte le fasi di sviluppo di un progetto di design, dall’ideazione alla presentazione con i più moderni software di modellazione tridimensionale e rendering, fino alla costruzione del manufatto stesso.

3-IMG_3670

MASTER PER VIDEOMAKER

Scopo del master sarà quello di consolidare attraverso attività pratiche, tutte le conoscenze acquisite. Questo sarà possibile sia studiando veri e propri spot sia partecipando a produzioni pubblicitarie per aziende e brand. Fondamentali saranno il livello di conoscenza acquisito e l’esercizio della propria creatività al fine di consegnare all’allievo le basi sicure per un futuro accesso nel mondo della pubblicità video.

4-DSCF0083

MASTER PER GRAPHIC DESIGNER

La capacità di saper utilizzare il linguaggio visivo nei diversi strumenti della comunicazione, tradizionali o di ultima generazione come i media digitali. Il graphic designer non è solo un esperto di linguaggi visivi, ma anche un regista di strategie comunicative, deve essere a conoscenza dei diversi stumenti e conoscerne i diversi modi di utilizzo. Il Master è rivolto a persone che aspirano a entrare nel mondo della Comunicazione Visiva con un ruolo di primo piano nella progettazione grafica.

5-IMG_3676

MASTER PER WEB DESIGNER

Questo percorso porta a far conoscere l’importanza di saper vendere l’informazione prima ancora del prodotto, insegna la capacità di conoscere le caratteristiche visive o sonore del Web, per attrarre in pochi istanti il navigatore attraverso immagini accattivanti, contenuti persuasivi o video virali in modo da poter costruire una comunicazione efficace e coinvolgente per l’utente in un One to One Marketing.